sabato 23 novembre 2013

JACOPO MANCONI-1994-ITALIA


ALLA SCOPERTA DI…..JACOPO MANCONI
Nome: Jacopo
Cognome: Manconi
Ruolo: Attaccante
Data di nascita: 24 aprile 1994
Luogo di nascita: Milano

Spesso molti pensano che un ragazzo, per diventare un calciatore, debba per forza giocare in squadre professionistiche già quando ha 14-15 anni.
Molto spesso è così, ma questa che vi vogliamo raccontare è una storia diversa.
Parliamo di Jacopo Manconi, attaccante che fa la spola tra Primavera e prima squadra nel Novara.
Inizia a giocare nella Pievese, la squadra del suo paese, all'età di sei anni.
Per lungo tempo non è nell'orbita di club professionistici, e la svolta della sua finora breve carriera avviene abbastanza in là con gli anni.
Una storia diversa da quella di molti coetanei, che da tanti anni giocano in club di Serie A o B.
Egli infatti all’età di 17 anni si era messo in luce con la maglia del Villantero nel campionato di Eccellenza lombarda (dove vinse nel 2012 il campionato juniores, sempre a livello regionale).
I radar degli osservatori del club di via Graziosi non se lo sono lasciati sfuggire e, dopo un provino in cui ha convinto, ora è da considerarsi come uno dei ragazzi su cui De Salvo si era espresso positivamente su un possibile loro utilizzo in prima squadra in futuro.
Manconi ha debuttato quest’estate con la prima squadra, giocando i dieci minuti di fine gara contro il Grosseto in Coppa Italia al Silvio Piola (entrò al posto di Faragò, altro giocatore passato dalla Primavera dei piemontesi).
Attaccante polivalente, può giocare sia come esterno che come centravanti, avendo una particolare abilità nell’assist e nel giocare per la squadra in generale.
Buoni piedi, buon tiro e discreto fiuto del gol fanno di lui un giocatore che ha messo a segno diversi gol, alcuni dei quali molto belli, sia l’anno scorso che quest’anno, in Primavera.
Su youtube si possono trovare molti di questi, andando sul canale del padre di Jacopo,ovvero http://www.youtube.com/user/corvo60?feature=watch.

Della squadra Primavera è anche il capitano quando gioca, oltre che numero nove, che aveva sulle spalle già la scorsa stagione
Ha partecipato al ritiro estivo dove ha fatto vedere ottime cose, finora in questa stagione una panchina (nella gara con il Siena) e tanta tribuna.
La società lo considera comunque un elemento che si allena con la prima squadra, anche se quando ce ne è stato bisogno ha giocato con la Primavera (dove è da considerarsi un fuoriquota).
Vive in una situazione analoga a quella dei compagni Josipovic e Pivkovski, entrambi sono stati utilizzati da mister Gattuso in qualche occasione durante questo spezzone iniziale di stagione.
Quest’anno in Primavera tre reti in quattro partite, una media da top player per la categoria.
Una grandissima soddisfazione è, inoltre, arrivata dalla nazionale , poichè nello stage della B Italia a Vinci ha messo a segno due reti con la maglia della selezione bianca.
Ha partecipato in passato già a uno stage dell’Under 19, quindi la maglia della Nazionale era un’esperienza non del tutto nuova, anche se pur sempre interessante.
Dopo questa soddisfazione, Manconi spera di trovare qualche minuto in squadra dopo la buona stagione l’anno scorso nel Campionato Primavera (23 presenze ed otto volte a segno).
Sette di questi otto gol sono stati nel giro di otto gare, forse un problema a livello di continuità che il ragazzo deve migliorare.
Nel finale della scorsa stagione, però, ha segnato una doppietta al Milan nel Trofeo Dossena, in una gara vinta per 3-1 dagli azzurrini.
Molto difficile che possa segnare anche al Milan prima squadra, ma la sua storia lo insegna: mai dire mai!

Nessun commento:

Posta un commento