mercoledì 16 aprile 2014

INTERVISTA AD EMANUELE ROVINI




In questo blog non avevate ancora visto, in tutti questi mesi, un’intervista ad un calciatore.
Ma ora l’attesa è finita, perché abbiamo scambiato due chiacchere nella giornata di ieri con Emanuele Rovini, capitano e bomber dell’Udinese, che dopo una stagione così e così lo scorso anno ad Empoli, squadra in cui è cresciuto, sta iniziando a far capire di poter avere un buon futuro nel calcio che conta (16 reti in 24 presenze tra campionato e coppa Italia finora).
Spessissimo si allena con la prima squadra ed è stato in ritiro con mister Gudolin l’estate passata, portandosi con sé il magnifico ricordo di un’amichevole giocata contro il Sydney dell’idolo Alessandro Del Piero.


1) Dopo una stagione di alti e bassi con l Empoli, sei riuscito ad esplodere alla grande ad Udine. Il perché della tua grande stagione?
2) La stagione dell Udinese è stata discreta tutto sommato, se non anche qualcosa in più....sei d accordo?
3) Hai giocato con Scuffet nella prima parte dell anno. Sei rimasto sorpreso dai suoi diversi exploit in prima squadra?
4) Meriteresti l azzurro, secondo me, dopo un anno del genere, eppure quest anno non è ancora arrivata la convocazione. Ritieni di meritare anche tu una chance?
5) Nel tuo prossimo futuro cosa prevedi? Dove pensi di giocare il prossimo anno?
6) Presenta le tue caratteristiche ai lettori del blog
7) Se riuscirete a fare un filotto importante di risultati potreste raggiungere i playoff, davvero un gran risultato. Che fattori potrebbero essere decisivi in queste due rimanenti gare?
8) Su Facebook hai scritto che non ti è piaciuto vedere certi gesti di vittoria di Antonio Conte verso la fine di Udinese-Juve.
Non pensi però che i gesti potevano essere verso i tifosi della Juve in tribuna?
9) In squadra ci sono diversi 97 (in età da allievi quindi). Pensi che possano avere un grande futuro (Meret su tutti)?
10) Sembra per te molto difficile essere tra i convocati dell europeo under 19.....premesso che lotterai fino in fondo, quanta amarezza proveresti nel rimanere fuori?
11) Come è l atmosfera della prima squadra, con cui ti alleni spesso??

1) Ho avuto alti e bassi nella stagione scorsa, ma quest'anno mi son messo sotto per anche per recuperare l'anno perso, e la stagione non è ancora finita speriamo di arrivare alle finali e fare ancora meglio delle altre stagioni.
2) Si sono molto d'accordo, nessuno credeva nelle nostre potenzialità ed invece siamo stati bravi a lavorare di gruppo e ci stiamo meritando questo posto.
3) Scuffet è un ragazzo serio che ha sempre lavorato bene, mi sono subito accorto delle sue potenzialità che poi ha messo in atto in queste partite di serie A, se lo merita, è forte, molto, e spero che continui a far così. 4) Chance o no, lavoro sempre per aver opportunità sia in prima che in nazionale, se la chiamata arriverà mi troveranno pronto, se non arriverà vuol dire che dovrò lavorare ancor più duramente e far meglio di quest'anno.
5) Il futuro lo sapremo alla fine dell'anno , non ho idea.
6) Le mie caratteristiche sono tecnica e velocità, e nonostante abbia queste buone potenzialità devo lavorarci sempre di più per arrivare a giocare ai massimi livelli.
7) Le solite cose che abbiamo messo fino ad ora senza sconvolgere niente e nessuno, grinta cattiveria e voglia di vincere.
8) Credo prima nel rispetto, sicuramente il mister si riferiva al pubblico presente juventino però alla fine sei sempre fuori casa e non è rispettoso verso i tifosi locali.
9) Ho sempre pensato una cosa, Pontisso e Meret diventeranno due grandi giocatori che non avranno problemi a giocare in serie A con le capacità e le qualità che hanno, però non devono mollare mai, gliel'ho sempre detto a entrambi che se lavorano duro potranno fare cose importanti.
10) Ripeto: non ci sarà amarezza, magari dispiacere, ma non sono uno che si butta giù per queste cose, anzi, mi piacciono le sfide, non vengo chiamato, bene, dovrò far ancor meglio per conquistarmi il posto.
11) L'atmosfera in prima squadra è sempre stata buona, non essendo abituati a lottare per la salvezza fa un pó strano vedere un'Udinese così, ma credo che il prossimo anno sarà l'Udinese che tutti conoscono.

sabato 12 aprile 2014

Under 19: I convocati di Svizzera-Italia


Prove di Europeo: sono 24 i convocati per la sfida con la Svizzera (mercoledì 16 aprile a Meyrin (calcio d’inizio alle ore 17), diretta web)

Questi i convocati di mister Alessandro Pane:
Portieri: Falcone (Sampdoria), Gollini (Manchester United), Scuffet (Udinese);
Difensori: Barreca (Torino), Ceccaroni (Spezia), Costa (Chievo Verona), Del Fabro (Cagliari), Iotti (Milan), Placido (Sampdoria), Romagnoli (Roma), Somma (Roma), Venuti (Fiorentina);
Centrocampisti: Calabria (Milan), Crecco (Lazio), Cristante (Milan), Pellegrini (Roma), Petriccione (Fiorentina), Piccinocchi (Milan), Pinato (Milan), Pugliese (Atalanta);
Attaccanti: Cerri (Parma), Ciurria (Spezia), Gliozzi (Sassuolo), Valotti (Brescia).

Vedo, tuttavia, scarsa considerazione verso alcuni giocatori che stanno facendo un campionato eccezionale in Primavera (Rovini dell’Udinese e Frugoli dell’Empoli su tutti).
Come spesso accade non ci saranno mai le convocazioni perfette, ma in questo caso penso che i numeri giochino abbastanza a favore di una nuova possibilità in azzurro a loro favore.
Vedendo il bicchiere mezzo pieno, diciamo comunque che i ragazzi di buone prospettive ci sono sicuramente per gli anni 95 e 96.
 
 

giovedì 10 aprile 2014

MILAN-INTER 1-1 CAMPIONATO PRIMAVERA


Pareggio nel derby Primavera, che probabilmente non accontenta i n maniera particolare nessuna delle due squadre, visto che Milan ed Inter hanno rispettivamente 7 ed 8 lunghezze di distacco dalla seconda classificata (che si qualifica, assieme alla prima, direttamente alle finali scudetto).
Probabile, quindi, che le due compagini debbano passare per il playoff per raggiungere le finali.

Una gara senza grandissime emozioni, che si infiamma soprattutto quando i due sudamericani dell’Inter Botta (elemento della prima squadra, classe 90) e Polo, mettono a frutto dei compagni le loro qualità.
A livello di occasioni meglio la ripresa che il primo tempo (senza emozioni).
Milan in vantaggio al 43’, con Pinato abile a sfruttare un indecisione della difesa dell’Inter.
Il gol del pari lo sigla Andy Polo, autore di una bella conclusione in diagonale a battere Gori.
Milan che ha diverse occasioni (una con Pinato e due con Benedicic) per riportarsi in vantaggio, ma il rischio finale è tutto per i rossoneri, salvati da un grande intervento di Simic su veloce ripartenza orchestrata dal neoentrato Puscas, già spesso in panchina con Mazzarri quest’anno.
Il migliore del Milan è stato Piccinocchi, autore di una prove eccezionale davanti alla propria linea difensiva.

MILAN: Gabriel; Calabria, Pacifico, Simic, Tamas; Mastalli, Piccinocchi, Benedicic; Pedone (62’Fabbro), Barisic(85’Vassallo), Pinato. A disposizione: Gori, Ferrari, Iotti, De Santis, Saporetti, Felicioli, Aniekan, Modic, Lo
All. Filippo Inzaghi.

INTER: Ivusic, Longo, Eguelfi, Dabo, Sciacca, Paramatti, Camara, Palazzi, Bonazzoli (76’Tassi), Botta (76’Puscas), Polo (89’Mira). A disposizione: Maniero, Pinton, Yao Guy, Gaiola, Baldini, Mira, Ventre, Bigotto, Capello, Acampora
All. Salvatore Cerrone.

UNDER 18 LEGA PRO: CONVOCATI E PROGRAMMA GARE IN KENYA



Bella vetrina per molti nostri giovani talenti, magari non conosciuti al grande pubblico.
Il 16 aprile, gli azzurrini di Valerio Bertotto scendono in campo con una nuova tappa internazionale.
Alle 18 (ora locale) al Kasarani Stadium di Nairobi, l'Under 18 Lega Pro affronta l'Under 20 del Kenya e il 18 aprile alle 15 ( ora locale) e' in programma il match con il Gor Mahia Under 18 al Nyayo Stadium.
PORTIERI: Bleve (Martina Franca), Dini (Rimini), Scolaro (Virtus Vecomp Verona)
DIFENSORI: Barzaghi (AlbinoLeffe), Mallamaci (Catanzaro), Marconi (Perugia), Menini (Mantova), Paris (AlbinoLeffe), Pellegrino (Barletta Calcio), Spadaro (Forlì)
CENTROCAMPISTI: Danza (Pro Vercelli), D'Arino (Prato), Guadalupi (Lecce), Lenzini (Pisa), Pessina (Monza Brianza), Tomanin (SPAL 2013)
ATTACCANTI: Cicerello (Lecce), Dell'Ovo (Carrarese), Moreo (AlbinoLeffe), Nardi (Cremonese), Zottino (Virtus Entella)

Le convocazioni dell'Italia Under 18


Mercoledì 16 aprile l’Italia Under 18 scenderà in campo a Borgomanero (Novara) contro i pari età della Svizzera.
Di seguito vi riportiamo i convocati.
Da segnalare le assenze di Pugliese (che abita proprio da quelle parti, nel novarese), Scuffet,Calabria ,Cerri e Pellegrini, in quanto questi ragazzi sono ormai nel giro dell’Under 19 di Pane.
Si giocherà mercoledì 16 aprile alle ore 15.
In tre alla prima convocazione: Cappelluzzo (Siena, già in gol in Serie B), Mastalli (ex capitano degli Allievi del Milan l’anno scorso ed autore di un ottimo primo anno in Primavera) e Bentivegna (seconda punta tascabile che molto bene sta facendo tra le fila del Palermo).


Portieri: Gori (Milan), Montipò (Novara);
Difensori: Anastasio (Napoli), Calabresi (Roma), Capradossi (Roma), Gemignani (Empoli), Luperto (Napoli), Sciacca (Inter), Troiani (Chievo Verona);
Centrocampisti: Bastoni (Spezia), Mastalli (Milan), Murgia (Lazio), Palazzi (Inter), Parigini (Juve Stabia), Steffè (Chievo Verona), Tutino (Napoli)Attaccanti: Bentivegna (Palermo), Cappelluzzo (Siena), Oneto (Sampdoria), Piu (Empoli).

FINALE RITORNO TIM CUP PRIMAVERA FIORENTINA-LAZIO 2-4



La Lazio, Campione dì Italia in carica, ottiene un importantissimo e prestigioso traguardo, vale a dire la vittoria della Tim Cup Primavera.
Dopo il 3-1 dell’andata a Formello (doppietta di Minala e rete su rigore di Elez, Gondo il marcatore viola), la formazione di Simone Inzaghi ha conquistato una vittoria altrettanto rotonda, vista la vittoria per 2-4 sul campo di una Fiorentina poco cinica in avanti e molto distratta nelle retrovie, anche nei propri uomini migliori.
Da segnalare la presenza in tribuna di Vincenzo Montella e del ct Cesare Prandelli.
Lazio che ha vinto sia perchè più forte, che per le grandi prove di Crecco e Minala, che non a caso hanno esordito in A non ancora maggiorenni.

Anche nel calcio dei giovani, purtroppo, i tifosi spesso si fanno notare per stupidità.
Da segnalare ululati nei confronti del centrocampista senegalese della Lazio Joseph Marie Minala (dopo il coro ironico “Quanti anni hai?, dovuto alle polemiche scatenatesi sull’effettiva sua età nelle scorse settimane), dopo che nella gara di Formello a subirli era stato il congolese della Fiorentina, Andy Bangu (vero e proprio predestinato, classe 97 ed autore di una doppietta anche ieri, nonostante sia ancora in età da Allievi).

Dopo la vittoria sono arrivate le importanti dichiarazioni del patron Lotito, felice per le prestazioni sempre più convincenti dei ragazzi dell’ex marito di Alessia Marcuzzi.
Ve le riportiamo :“Sicuramente inizia a prendere corpo il progetto, la Primavera sta dando i suoi frutti. Siamo sempre in condizioni apicali, siamo primi in classifica, abbiamo rivinto la Coppa dopo 35 anni, l’anno scorso abbiamo vinto il campionato. La Primavera è il nostro fiore all’occhiello, in più porteremo il prossimo anno almeno 5 talenti della Primavera in prima squadra. Abbiamo creato delle sinergie, infatti abbiamo catapultato Bollini vicino Reja, per creare un collegamento tra Primavera e Prima Squadra. Ci sono tutte le premesse che questo settore esploda e dimostri tutto il suo valore. Inzaghi? Quando l’ho inserito in questo organico l’ho fatto sapendo che avrebbe fatto bene, con il tempo ricoprirà ruoli sempre più importanti”.

Marcatori: 5'Lombardi, 20'Crecco, 45'Bangu, 53'Minala,65'Crecco,90'Bangu



Fiorentina (4-3-3) - Bertolacci; Venuti, Zanon, Madrigali, Mancini; Petriccione (73’Diakhate),Berardi (86’Peralta), Capezzi; Gondo, Bangu, Gulin (64’Bandinelli).
Allenatore: Semplici. A disposizione: Bardini, Ansini, Dabro, Di Curzio, Gigli.

Lazio (4-3-3) - Strakosha; Pollace, Filippini, Ilari, Seck; Elez (78’Oikonomidis), Minala, Murgia (56’ Pace); Crecco, Tounkara, Lombardi (73’ Milani).
Allenatore: Inzaghi. A disposizione: Guerrieri, Mattia, Costalunga, Perocchi, Sterpone, Milani, Palombi, Steri, Fiore, De Angelis

ITALIA UNDER 16-POLONIA UNDER 16 3-0


Bella vittoria del gruppo dell’Under 16 (composto da ragazzi nati nel 1999), che ha sconfitto per 3-0 la Polonia a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia.
Protagonista Patrick Cutrone, attaccante degli Allievi del Milan e già miglior marcatore del 2013 azzurro
.Tra i ragazzi del Milan di Brocchi, primo in classifica, da segnalare le ottime prove dei difensori Malberti e Llamas Acuna.
Da segnalare anche le ottime parate, nel secondo tempo, di Del Favero, portiere della Juventus, tra l’altro originario di Firenze e grande tifoso della Viola, nonostante la militanza in bianconero.
Nei polacchi da segnalare un Adamczyk particolarmente attivo.
Ha infatti colto un palo al 13’ e si è fatto neutralizzare un rigore nel secondo tempo.


Italia U16:
Tommaso Cucchietti (41. Mattia Del Favero) – Giuseppe Scalera (61. Edoardo Bettin), Alessandro Mattioli (61. Alessandro Semprini), Andrea Malberti, Andres Llamas Acuna – Alessandro Eleuteri (49. Manuel Nicoletti), Alessandro Bordin, Filippo Melegoni (41. Matteo Gasperoni), Reno Piscopo (49. Simone Muratore) – Patrick Cutrone, Gianluca Scamacca (41. Luca Matarese)

 

Polonia U16: Bartłomiej Żynel – Jan Andrzejewski (53. Kacper Wojdak), Patryk Dziczek, Ernest Dzięcioł, Mateusz Hołownia – Michał Domański (41. Przemysław Mystkowski), Krystian Bielik (65. Miłosz Szczepański), Dominik Prusaczyk, Hubert Adamczyk, Paweł Kaczmarczyk (53. Kamil Wojtkowski) – Marcin Listkowski (41. Grzegorz Aftyka; 76. Paweł Witsanko).

 

Marcatori: 36′ Cutrone-39′ Piscopo-71′ Cutrone